domenica 5 maggio - FESTA DI PROWALKING ESCURSIONISMO

Copia di festaprowalking1Domenica 5 maggio PROWALKING FESTEGGIA l'apertura della NUOVA STAGIONE ESCURSIONISTICA! Un'occasione di festa per chi vuole camminare, ma anche per chi vuole solo festeggiare a merenda (quasi cena), al ritorno dalle escursioni. Un'ottima occasione per ricordare le emozioni passate e per prepararci a vivere le prossime, grazie anche alla presentazione delle uscite del nuovo programma escursionistico del 2019. Passeremo insieme la giornata con un gruppo di vecchi e nuovi amici pronti a vivere esperienze sempre più coinvolgenti!

NON MANCARE! L'ACCOMPAGNAMENTO E' GRATUITO!

 

 

 

PER CHI VUOLE CAMMINARE MENO

UN'ANELLO ESTREMAMENTE PANORAMICO, SEMPRE SUL CRINALE CHE SCENDE VERSO LA PIANURA
cucco beccoUn itinerario ad anello su un ampio crinale erboso e panoramicissimo, quello che divide la valle Cervo dalla valle di Oropa, quella del noto santuario. Noi partiremo dal parcheggio delle funivie, subito immersi nel bosco e risaliremo il crinale del monte Cucco per poi spostarci verso il Becco con un lungo traverso e a prendere un altro crinale che ci condurrà sulla vetta. Dalla qui, la valle di Oropa, col sanuario ai piedi, colmata dai monti Tovo, Camino, Rosso e Mucrone, e davanti a noi, la pianura con l'arco alpino ed appenninico. Il panorama finirà quando entreremo nel bosco, ma la discesa sullo spoglio crinale del Cucco sarà una meraviglia!
Una volta tornati, tutti a merenda!
 
Difficoltà: E, escursionistica
 
Dislivello: 600 metri circa
 

Quota massima: 1739 metri

 
PER CHI VUOLE CAMMINARE DI PIU'
MONTE MUCRONE O MONTE TOVO (NEL CASO LE CONDIZIONI DI INNEVAMENTO DEL MUCRONE  NON GARANTISSERO LE NECESSARIE CONDIZIONI DI SICUREZZA)
mucronePartiremo dal parcheggio delle funivie diretti a ovest, sull'altro versante rispetto al gruppo che percorrerà l'itinerario meno impegnativo. Un primo tratto nel bosco e saremo a cielo aperto, a vedere tutta la piccola valle con la vista suimonti che la chiudono, il Mucrone, il Camino, il Tovo, e la pianura a valle. Saliremo per il sentiero in un ambiente tra praterie e qualche roccetta, con la funivia sempre presente e i rifugi a lato della stazione di monte, visibili. Una breve pausa al rifugio Rosazza e poi la parte più impegnativa e selvaggia della salita alla nostra cima, passando per il lago del Mucrone. Una volta arrivati all'anticima, con la vecchia stazione della funivia, avremo ancora ben poco da salire, sempre sul crinale, facile e panoramico. Grande appagamento.
Una volta tornati, tutti a merenda!
 

Difficoltà: EE, con un po' di allenamento

Dislivello: 1150 metri circa

Quota massima: 2335 metri

 

IMG 3681INFORMAZIONI E ISCRIZIONI: Roberto 347.4688997 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ritrovo: alle ore 7,30 presso piazzale Lotto a Milano di fronte al Lido oppure alle 9,15 al parcheggio delle funivie di Oropa. Clicca su Luogo della tabella in basso per vedere la mappa. Se hai necessità di trovare altre soluzioni contattaci che ci accorderemo

Costi: € 20,00 a persona. Il costo è relativo alla MERENDA (di fatto praticamente una CENA) al ristorante Fornace a Oropa mentre l'ACCOMPAGNAMENTO IN ESCURSIONE E' GRATUITO e verrà effettuato da parte di AmM Guide Alpine regolarmente iscritti al Collegio di appartenenza e in possesso di assicurazione professionale RC. I costi di viaggio, sostenuti dagli autisti di tutte le auto utilizzate, saranno divisi tra i partecipanti in modo equo, ad eccezione degli autisti stessi e delle guide. Il pagamento si effettua in contanti alla partecipazione.

Nota 1: attrezzatura da escursionismo e pranzo al sacco.

Menu' (bevande incluse):

Antipasti-affettati-formaggi

Tagliere con paletta biellese,lardo e salame nostrano,coppa, speck di cinghiale

Tagliere con maccagno, toma, sbirro con miele e mostarda

Cialda di parmigiano con insalata di carne cruda

Peperoni in bagna cauda

Sformato di erbette con fonduta

Primi piatti:

Polenta concia Tagliolini al ragù di selvaggina

 

Dolce

Caffè

 

Iscrizioni: ci si prenota attraverso la scheda di iscrizione del sito che ha valore legale di contratto, la disdetta se data entro i cinque giorni precedenti l'uscita comporta comunque il pagamento dell'intera quota. In caso di condizioni ambientali non consone l'uscita verrà spostata o annullata. ATTENZIONE: se decidi di iscriverti solo il giorno prima rispetto alla data dell'uscita, per farlo è necessario telefonare alla guida in quanto non sarà valida l'iscrizione online.

Se ti servono altre informazioni telefona al 347.4688997 (Roberto)

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento 05-05-2019 7:30
Termine evento 05-05-2019 21:00
Disponibili 2
Chiusura iscrizioni 29-04-2019 20:00
Costo per persona accompagnamento gratuito
Difficolta' E/EE, con un po' di allenamento
Dislivello 600/1150 m circa
Luogo ritrovo Milano - P.le Lotto