mercoledì 19 giugno BIVACCO CITTA' DI CLUSONE

bivaccocittàdiclusoneIl sentiero che parte dal passo della Presolana, superato il bosco di abeti, si porta tra i pascoli dell'antica baita Cassinelli, oggi adibita a rifugio. Fi qui nulla di particolare, se non che daalla baita inizieremo ad immergerci nel paesaggio della Presolana, unica montagna di dolomia nelle Orobie bergamasche e luogo di molteplici endemismi, tra cui spicca la famosa primula della Presolana. il paesaggio è di roccia bianca e di pascolo nel quale spiccano due elementi antropici. Una santella e il recente bivacco che da ormai alcuni anni ha ormai sostituito il vecchio modello Apollonio,, il classico antico "container" prefabbricato. Lo visiteremo e ci fermeremo a mangiare, a meno che il gruppo non sia così incuriosito da proseguire fino alla grotta dei Pagani. Il sentiero del ritorno si differenierà solo per la parte a monte della baita Cassinelli, sviluppandosi poco distante da quello di andata. Avremo visto l'ampia conca della Presolana, la Presolana e un luogo appartato dove l'uomo ha voluto costruire un segno religioso, la cappella Savina, e uno di ospitalità, il nostro bivacco, dove un tempo i pastori si riparavano in una grotta.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI: Roberto 347.4688997 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ritrovo: alle ore 7,30 presso piazzale Lotto a Milano di fronte al Lido o alle 9,30 davanti all'hotel Spampatti al Passo della Presolana. Clicca su Luogo della tabella in basso per vedere la mappaSe hai necessità di trovare altre soluzioni contattaci che ci accorderemo.

Difficoltà: E, escursionistica

Dislivello: 850 metri circa

Quota massima: 2050 metri

Costi: € 20,00 a persona. Il prezzo comprende l'accompagnamento da parte di un AmM Guide Alpine regolarmente iscritto al Collegio di appartenenza e in possesso di assicurazione professionale RC. Sono esclusi i pranzi e i costi di viaggio. I costi di viaggio, sostenuti dagli autisti di tutte le auto utilizzate, saranno divisi tra i partecipanti in modo equo, ad eccezione degli autisti stessi e della guida. Il pagamento si effettua in contanti alla partecipazione.

Nota 1: attrezzatura classica da escursionismo.

Nota 2: pranzo al sacco.

Iscrizioni: ci si prenota attraverso la scheda di iscrizione del sito che ha valore legale di contratto, la disdetta se data entro i tre giorni precedenti l'uscita comporta comunque il pagamento dell'intera quota. Il numero massimo di posti è 15 e l'attività verrà svolta solamente al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. In caso di condizioni ambientali non consone l'uscita verrà spostata o annullata. ATTENZIONE: se decidi di iscriverti solo il giorno prima rispetto alla data dell'uscita, per farlo è necessario telefonare alla guida in quanto non sarà valida l'iscrizione online.

Se ti servono altre informazioni telefona al 347.4688997 (Roberto, la guida che condurrà l'escursione) 

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento 19-06-2019 7:30
Termine evento 19-06-2019 19:30
Disponibili 13
Chiusura iscrizioni 19-06-2019 000
Costo per persona €20.00
Difficolta' E, escursionistica
Dislivello 850 m circa
Luogo ritrovo Milano - P.le Lotto
Iscrizioni concluse