mailinfo@prowalking.com tel3404579112

Nordic Walking

Nordic WalkingNato nel1997 nei paesi del nord Europa, già nel 2000 in Finlandia il numero di praticanti aveva superato il jogging ed ora si sta affermando molto velocemente anche in italia.

Tecnicamente consiste...

in una camminata praticata con degli appositi bastoncini che, se eseguita in modo corretto, permette l’utilizzo di circa l’ 85% dei muscoli del corpo.


Principale caratteristica di questa disciplina è la grande naturalità e semplicità di esecuzione che permette a tutti e in ogni fascia d’età di poterla praticare senza eccessivo stress fisico senza carichi aggiuntivi alle articolazioni e alla colonna vertebrale (come ad esempio accade con la corsa), aumentando le capacità aerobiche, favorendo la tonicità dei muscoli di tutto il corpo, migliorando la postura, rinforzando la stabilità delle ossa e stimolando il sistema nervoso vegetativo e quindi gli anticorpi.

Si ottengono così significativi vantaggi a livello del sistema cardiocircolatorio con conseguente diminuzione del rischio insorgenza malattie cardiovascolari, riduzione del grasso corporeo e del colesterolo. 
Il nordic walking viene inoltre utilizzato come terapia riabilitativa.
Per poterlo praticare servono semplicemente un abbigliamento sportivo, scarpe da ginnastica e i bastoncini specifici che nei corsi vengono forniti da prowalking. Gli istruttori di Prowalking sono professionisti che hanno conseguito la qualifica di Istruttore Scuola Italiana NW.

Nordic Walking
Nordic WalkingLa Scuola Italiana Nordic Walking ha istituito i corsi di formazione per istruttori.

Tali corsi sono accessibili solo a coloro che abbiano già conseguito qualifiche certificate in ambito sportivo (per esempio allenatori, maestri di sci, guide, istruttori di fitness…), in quanto vengono accettati solo allievi istruttori con un bagaglio di conoscenze personali tra cui rientrano necessariamente nozioni base di fisiologia generale, alimentazione nello sport, metodologie di allenamento, pronto soccorso e che abbiano ottenuto la certificazione da parte di un Istruttore della Scuola che garantisce l'idoneità.


E’ per questo motivo che gli istruttori formati dalla Scuola Italiana Nordic Walking sono garanzia di professionalità, qualità e competenza.

Il nordic walking di Prowalking anche a Pavia!!!

Al parco della Vernavola e nei sentieri lungo il Ticino, partono i nuovi corsi e le camminate in nordic walking.

Anche a Pavia camminiamo insieme all'aria aperta, nel verde, con a fianco la roggia o il fiume, sempre in gruppo: prima con i corsi per l'apprendimento della tecnica e poi con sessioni di cammino di un ora e mezza due volte la settimana su itinerari ad anello.
Non ti serve nulla di particolare se non un abbigliamento sportivo, scarpe da ginnastica e bastoncini specifici che nei corsi vengono forniti da Prowalking, oltre alla voglia di stare in compagnia e il coraggio di affrontare leprotti e fagiani!
 
Per informazioni: Roberto 347.4688997 Mail:   roberto@prowalking.combacg